Domande frequenti sui server dedicati

Domande frequenti sui server dedicati

Benvenuti nella pagina delle domande frequenti sui server dedicati. Qui troverete le risposte alle domande più comuni dei potenziali clienti a proposito dei nostri prodotti server. Consultate l’elenco delle domande qui sotto e fate clic sul relativo link per leggere la risposta. Se non trovate risposta alle vostre domande in questa sezione o nelle Informazioni di assistenza di base, contattateci con le vostre domande e vi risponderemo il prima possibile.

Domande generali

  1. Quali sono i vantaggi di un server dedicato?
  2. Perché dovrei scegliere di installare Plesk sul mio server?
  3. Dopo aver acquistato un server, posso passare ad un server migliore in seguito?
  4. Quale sistema operativo dovrei scegliere di installare sul mio server?
  5. È possibile far preinstallare sul mio server un sistema operativo non elencato sul vostro sito?
  6. Cosa succede in caso di guasto notturno al mio server? Offrite assistenza 24 ore su 24?
  7. Quale centro di elaborazione dati utilizzate?

1. Quali sono i vantaggi di un server dedicato?

Rispetto all’hosting condiviso (ovvero un sito web che si trova su un server condiviso con molti altri siti web), il vantaggio principale è dato dall'accesso completo a tutte le risorse dell'hardware. Nessun altro sito web può rallentare o prosciugare la memoria del vostro server, poiché avrete accesso esclusivo al computer fisico. Avrete anche il controllo completo di tutti i software installati, compreso il sistema operativo. Inoltre, i server dedicati di solito sono molto più sicuri dell’hosting condiviso, poiché non ci sono altri utenti sullo stesso hardware fisico.

Torna all’inizio

2. Perché dovrei scegliere di installare Plesk sul mio server?

Plesk fornisce un’interfaccia grafica intuitiva e di facile utilizzo per agevolare la gestione del vostro server, che vi permetterà di impostare siti web ed account e-mail in pochissimo tempo. Anche se avete una familiarità completa con l’utilizzo degli strumenti di amministrazione di Windows, o la riga di comando di Linux, l’utilizzo di Plesk per gran parte delle attività di gestione è molto più veloce.

Torna all’inizio

3. Dopo aver acquistato un server, posso passare ad un server migliore in seguito?

Sì. Anche se firmerete un contratto di 12 mesi all'acquisto del vostro server, avrete la possibilità di passare ad un server migliore in qualsiasi momento per tutta la durata del contratto. Per ulteriori dettagli relativi al miglioramento del server, potete contattare il nostro team di assistenza per i server dedicati all’indirizzo assistenza@tagadab.it.

Torna all’inizio

4. Quale sistema operativo dovrei scegliere di installare sul mio server?

Dipende dalle vostre necessità. Se utilizzate PHP, Perl o mySQL con il vostro sito web, la distribuzione Linux è la più adatta. Se utilizzate ASP e/o MS SQL, Windows è sicuramente la scelta migliore. Al di là di queste considerazioni, Linux ha il vantaggio di essere gratuito, (ad eccezione di Red Hat Enterprise), mentre Windows viene fornito con un costo mensile. Se decidete di avere una GUI (interfaccia utente grafica) per la gestione dei vostri siti, la scelta di un server Linux con Plesk è sempre l’opzione più economica (e la più diffusa).

Torna all’inizio

5. È possibile far preinstallare sul mio server un sistema operativo non elencato sul vostro sito?

Contattateci per parlare con noi delle opzioni disponibili.

Torna all’inizio

6. Cosa succede in caso di guasto notturno al mio server? Offrite assistenza 24 ore su 24?

Presso il nostro centro di elaborazione dati sono presenti tecnici 24 ore al giorno 7 giorni su 7 per affrontare qualsiasi guasto al sistema. Tuttavia, al momento non offriamo assistenza telefonica al di fuori dell'orario lavorativo, tranne che per i prodotti di hosting da noi gestiti. Se questo servizio è importante per voi, vi preghiamo di comunicarcelo.

Torna all’inizio

7. Quale centro di elaborazione dati utilizzate?

Tutti i server dei nostri utenti sono situati presso Global Switch 2, nel quartiere Docklands di Londra. Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche del nostro centro di elaborazione dati, potete consultare il nostro foglio informativo qui.

Torna all’inizio